• Viale Bovio 483 - Pescara
  • +39 085 377197
21 Sep. 2017 Autore: Pubblicato in: Ricette 0 Commenti

 

Dolci light: Crostata con pasta frolla integrale e crema al limone

La ricetta che vi proponiamo è uno dei nostri dolci light preferiti, un classico rivisitato in versione fit: crostata con pasta frolla integrale e crema al limone. Si tratta di un dolce con pochissimo zucchero…cosa alla quale prima o poi dovreste abituarvi se volete fare del bene al vostro corpo e alla vostra salute!

I nostri dolci light esaltano il vero sapore degli ingredienti di qualità che usiamo proprio perchè il sapore dolce dello zucchero non va a coprire gli altri, come succede molto spesso nelle ricette tradizionali. Provate e sarete voi a giudicare…anzi, le vostre papille gustative!

Ingredienti per la frolla integrale

– 130 gr di farina integrale a scelta (noi abbiamo usato metà farina integrale di farro e metà semola integrale)
– 40 gr di zucchero di canna o 20 gr di Stevia o 15/20 gocce di Tic
– 40 gr di olio di mais
– 50 gr di acqua calda
– 1 cucchaino di lievito per dolci
– scorza grattuggiata di 1 limone o arancia

Preparazione:

– Mescolare aqua e olio in una ciotola poi versare lo zucchero farlo scogliere per quanto possibile, su una spianatoia creare un buco al centro della farina e mescolare piano piano con il liquido zuccherato ottenuto in precedenza.
– Incorporare tutto il liquido alla farina e impastare in modo da ottenere una pasta morbida ed elastica. **Questo impasto non ha bisogno di riposo in frigo**
– Stendere la frolla in modo da ottenere uno strato di circa mezzo centimetro. Ritagliere un cerchio abbastanza grande da poter adagiare in una teglia da 20-22 cm di diametro ricoperta di carta forno.
– Lasciare da parte un po’ di impasto per realizzare i cuoricini o le striscioline di chiusura.
Riempire la crostata con un abbondante strato di crema al limone e terminare posizionando sulla crostata i cuoricini o le striscioline.
– Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. In base al forno il tempo di cottura potrebbe variare di qualche minuto, perciò vi consigliamo sempre di tenere la vostra crostata sott’occhio!

Ingredienti per la crema al limone

– 2 tuorli d’uovo
– 2 cucchiaini rasi di zucchero di canna o 1 di stevia o poche gocce di tic
– 2 cucchiai colmi di maizena o fecola di patate
– succo di 1 limone
– scorza grattugiata di limone
– 350 ml di latte.

Preparazione:

– Mettete in un pentolino i tuorli d’uovo, lo zucchero e la farina. Mescolate con una spatola piatta fino a ottenere un composto omogeneo e amalgamato.
– Aggiungete il succo di limone e la scorza il limone rigorosamente non trattato.
– Aggiungete il latte tiepido e mescolate fino a che non sarà ben amalgamato.
– Mettete il pentolino su fuoco basso e mescolate fino a rassodarla. Una volta pronta può essere anche servita come dessert da sola.

**Consiglio da non perdere**

Per gustare al massimo la vostra crostata con crema al limone, vi consigliamo di mangiarla insieme a un po’ di frutta fresca. Il sapore del dolce si adatta particolarmente bene ai frutti rossi! Fragole, lamponi, more e mirtilli renderanno questo dolci light una vera delizia!!

Ringraziamo CrossEat per la gustosa ricetta!

Info sull'autore:

Non ci sono ancora commenti, non lasciarti scappare questa occasione, commenta per prima!